Informazioni dal nostro ministero affari esteri del 14.07.2022 COVID-19. AGGIORNAMENTO Dal 10 giugno 2022 è consentito l’ingresso nel Paese per motivi di turismo (oltre che per motivi di studio, lavoro e ricongiungimento familiare o per i possessori di una Residence Card in corso di validità ) da 98 Paesi, tra cui l’Italia, previo rilascio del visto da parte dell'Ambasciata giapponese a Roma (https://www.it.emb-japan.go.jp/itpr_it/b_000121.html#1) o del Consolato giapponese a Milano (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_it/visti.html) e a condizione che il viaggio - pur se acquistato da un’Agenzia di Viaggi o da un Tour Operator italiani - venga organizzato attraverso Agenzie o Tour Operator con sede in Giappone, chiamati a garantire l’osservanza da parte dei turisti delle regole stabilite dalle Autorità locali. Per l’ingresso, è obbligatorio presentare un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza, corredato dal modulo compilato e firmato, reperibile al seguente indirizzo https://www.mhlw.go.jp/content/000909678.pdf Si invita, in ogni caso, a contattare la Compagnia Aerea prescelta, per accertarsi che non siano richiesti documenti aggiuntivi. MISURE DI QUARANTENA In considerazione della diffusione a livello globale di alcune "varianti" del COVID-19, in particolare la variante omicron, le Autorità nipponiche hanno stabilito ulteriori misure obbligatorie di quarantena per quanti facciano ingresso in Giappone da diversi Paesi. Per chi arriva dall’Italia: al momento dell'arrivo in aeroporto, le Autorità giapponesi, prendono visione del test PCR effettuato all'estero entro le 72 ore dalla partenza del volo. Successivamente si potrà lasciare l’aeroporto. E’ possibile l’utilizzo di mezzi pubblici per raggiungere il domicilio.
Visto TURISTICO
Breve periodo (meno di 3 mesi)
Note
Per la richiesta di un visto turistico, è necessario che una agenzia turistica in Giappone, come da definizione della Legge sulle Agenzie di Viaggio Giapponesi, fornisca il Certificato di Completamento della Registrazione (ERFS). Questo tipo di visto può essere richiesto solo se si partecipa a “viaggi organizzati accompagnati da guida turistica” non si applica quindi a viaggi individuali.
Uketsuke-Zumi-sho (in italiano, Certificato di Completamento della Registrazione) è necessario per richiedere il visto. Per ottenere il Certificato dei Completamento della Registrazione, l’organizzazione ospitante in Giappone, NON CHI RICHIEDE IL VISTO, deve completare la procedura indicata nel sito web (solo in giapponese)
Documenti necessari
Passaporto valido
Modulo di richiesta
Foto
Certificato di Completamento della Registrazione
I seguenti documenti NON sono richiesti per I cittadini italiani / Europei / altre nazionalità (es. UK / USA / Australia etc.) Si prega di contattare i ns. uffici per maggiori informazioni.
Dichiarazione della agenzia di viaggio in Giappone che indica:
a. Programma del viaggio b. Lista dei partecipanti c. Itinerario proposto d. Contatti della agenzia di viaggio e. Nome della guida turistica e sua posizione all’interno della agenzia di viaggio, durata del suo impiego e contatti di riferimento. N.B. In alcuni casi, potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi.